Pagine dai Monti

FEBBRAIO 2024 – Guido Rey di Sandro Prada.

A coloro che negli anni hanno preso in mano l’opuscolo con l’attività annuale del CAI Verrès sarà sicuramente capitato di leggere sulla quarta di copertina queste parole: “la montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che cercano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte”.

Nella biblioteca sezionale è presente un volume che ricorda l’autore di questa celebre frase, l’alpinista, scrittore e fotografo Guido Rey (1861-1935). L’opera, redatta dall’amico Sandro Prada a vent’anni dalla morte di Rey (1956), è scritta con quello stile antico ed eroico di un tempo, quando l’alpinismo era lotta con l’Alpe. La copia presente in sede costava 1.000 lire, decisamente altri tempi!

GENNAIO 2024 – Il CAI e le leggi razziali. Il caso della sezione dell’Urbe di Lorenzo Grassi.

Nel mese in cui si celebra la Giornata della Memoria (27 gennaio) proponiamo questo rapporto di ricerca di Lorenzo Grassi, giornalista esperto di storia contemporanea e socio di lunga data della sezione di Roma del CAI.

SETTEMBRE 2023 – Ho scelto di arrampicare di Chris Bonington

Ho scelto di arrampicare è la prima autobiografia dell’alpinista britannico Chris Bonington, nella quale racconta i propri esordi nel mondo della scalata, caratterizzati da un rischioso approccio fai da te, e il successivo periodo di crescita sia personale che sportiva, che lo porterà a compiere grandi imprese; tra queste si può certamente citare la conquista nel 1961 del Pilone centrale del Freney.

DICEMBRE 2023 – Favola in bianco e nero di Mauro Corona.

Mauro Corona non ha bisogno di presentazioni e per capire il tenore di questo breve scritto a tema natalizio basterà informarvi che si tratta di una sorta di continuazione del libro del mese di dicembre 2022, Una lacrima colore turchese.
Se allora i Gesù bambini sparirono dai Presepi di tutto il mondo, questa volta la loro presenza raddoppia e in ogni Presepe appare un Gesù bambino nero accanto al tradizionale bianco.

AGOSTO 2023 – La Cima di Entrelor di Renato Chabod

Ristampa edita dal Club Alpino Italiano per la collana “personaggi”, in questo volume del 1969 Chabod narra le sue principali imprese alpinistiche compiute prevalentemente negli anni 30 e 40 del 900, quando ancora le prime ascensioni che si potevano realizzare nelle montagne di casa, e nelle Alpi in generale, erano davvero tante. La più combattuta della sua epoca fu la conquista della parete Nord delle Grandes Jorasses: basti pensare che in una giornata di buone condizioni Chabod si trovò in parete con ben altre 8 cordate! Tanti e forti furono i compagni di cordata di Chabod, primo tra tutti un inarrestabile giovane Amilcare Crétier, a cui Chabod era particolarmente legato, e a seguire Gabriele Boccalatte, Giusto Gervasutti, Massimo Mila, solo per citarne alcuni.

NOVEMBRE 2023 – Quintino Sella, lo statista con gli scarponi di Pietro Crivellaro.

Un volume per lettori motivati, dato il denso contenuto a carattere storico e la non sempre semplice lingua italiana di fine 800 con cui tale contenuto viene espresso.
Tuttavia, superato l’impatto inziale e preso il ritmo, tante sono le scoperte sull’eclettica figura del Quintino Sella che sorprendono il lettore e lo stimolano a proseguire affrontando una pagina dopo l’altra.

LUGLIO 2023 – Rosso e grigio di Nerina Crétier Mazzotti e Nerina Crétier di AA.VV.

Nerina Crétier Mazzotti è un personaggio caro alla sezione di Verrès del CAI, in quanto sorella di Amilcare Crétier, il forte alpinista verrezziese che perì in discesa dal Cervino nel lontano 1933 e alla cui memoria è dedicata la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della Sezione.

OTTOBRE 2023 – Confessioni di una marmotta di Ariberto Segala

Con questo libro esploriamo un genere diverso: una storia che pare una fiaba per bambini quanto a contenuto (decisamente meno quanto a lessico, a dir poco ricercato), arricchita da avvincenti fotografie a colori. È una lettura leggera, con la quale l’autore ci introduce al mondo della marmotta Gregorio, della sua famiglia e delle altre marmotte che condividono la stessa porzione di montagna.

GIUGNO 2023 – Il campo rosso di Giovanna Zangrandi

Il campo rosso è l’ultimo volume della raccolta “I personaggi” del Club Alpino Italiano.

L’autrice, nonché protagonista del libro, è Giovanna Zangrandi, al secolo Alma Bevilacqua, una donna nata nel 1910 nella pianura emiliana da una famiglia benestante che dopo gli studi e la perdita dei genitori decise di trasferirsi in montagna. La sua figura in seguito a questo importante spostamento può essere descritta con tre termini: alpinista, partigiana e scrittrice.