05.12.2022 - Rendiamo nota l'iniziativa della Scuola Intersezionale di Escursionismo CVL che organizza il corso di Escursionismo in Ambiente Innevato. Tutte le informazioni nell'allegato a questa pagina. Scadenza iscrizioni prevista per il 30 dicembre.

Allegati:
Scarica questo file (2023 - Volantino 8^ corso EAI.pdf)2023 - Volantino 8^ corso EAI.pdf[Locandina attività]489 kB

17.11.2022 - La Sezione è felice di comunicare che, con la collaborazione della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "A. Crétier", viene inaugurata la 1° edizione del Corso di Arrampicata su Cascata di Ghiaccio (ACG1). Il programma dettagliato è visibile in questa pagina. Le iscrizioni si riceveranno il giorno martedì 13 dicembre, presso la sede sociale. Per la partecipazione al corso è necessario aver rinnovato l'iscrizione al CAI per l'anno 2023.

10.01.2017 - GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d'inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all'aria aperta. A partire dall'anno 2017, il servizio GeoResQ viene fornito gratuitamente a tutti i soci in regola con l'iscrizione al sodalizio. Per ulteriori informazioni e per registrarsi al portale consultare il sito web ad esso dedicato.

georesq

NOVEMBRE 2022 – L’alpinismo è tutto un mondo. Conversazione a carte scoperte di Silvia Metzeltin e Linda Cottino.

Vincitore della quarantesima edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” nella sezione alpinismo.

La copertina sui toni del rosa di questa recentissima pubblicazione edita dal Club Alpino Italiano (aprile 2022) è forse più significativa del titolo che porta.

Per mezzo di uno scambio epistolare tra l’alpinista Silvia Metzeltin e la giornalista Linda Cottino, risalente ai tempi dei lockdown da pandemia, vengono presentati al lettore diversi brani e articoli a firma della Metzeltin. Attraverso questi scritti, risalenti anche a decine di anni fa, emergono svariate sfaccettature dell’alpinismo con un occhio puntato in particolare alla sua componente femminile più, e soprattutto meno, nota.

Ai giorni nostri leggere di alpinisti (maschile plurale non generico, ma riferito con precisione ad alpinisti di sesso maschile) che negavano la realizzazione di ascensioni di cordate femminili pur avendole incrociate in parete o che si rifiutavano di prestare una corda perché sarebbe stata utilizzata da una donna riporta ad un tempo remoto e ormai superato. Ma quante di coloro che praticano l’alpinismo e frequentano in generale la montagna trovano ancora attuali queste parole della Metzeltin «se io arrampico e faccio male un passaggio, non sono Silvia che non lo sa fare, ma sono “le donne che non lo sanno fare”»?

La riflessione è aperta, e di spunti questo libro ne offre parecchi.

**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**

08.11.2022 - Informiamo i nostri soci che è stata confermata (e migliorata!) la convenzione con la palestra di arrampicata Climbing House di Verrès. I soci della sezione possono godere di vantaggiosi sconti presentando la tessera CAI al momento del pagamento dell'ingresso o dell'abbonamento. In allegato alla presente ulteriori dettagli della convenzione.

Allegati:
Scarica questo file (2022-ConvenzioneClimbingHouse.pdf)2022-ConvenzioneClimbingHouse.pdf[Convenzione]39 kB

11.01.2022 - Si informano ai soci che il Club Alpino Italiano ha disponibile anche una polizza assicurativa di responsabilità civile (RC) a copertura degli eventi che potrebbero malauguratamente verificarsi durante la propria attività outdoor personale. La copertura vale per le attività svolte al di fuori di quelle organizzate dalle Sezioni (ove è già presente quella inclusa nella quota associativa) e quindi rappresenta una valida integrazione a questa, garantendo una copertura a 360° per tutte le attività svolte nei contesti tipici di operatività del Sodalizio. Questa copertura assolve anche il recente obbligo di polizza RC per la frequentazione delle piste da sci. Il costo annuale è di € 12,50 e la polizza può essere attivata presso la nostra Sezione.

Tutti i dettagli aggiornati sulle coperture assicurative sottoscrivibili sono disponibili a questa pagina del sito internet del CAI centrale (Area Assicurazioni).

28.11.2017 - Si ricorda ai soci che il Club Alpino Italiano ha disponibile anche una polizza assicurativa a copertura degli infortuni che potrebbero occorrere durante l'attività outdoor personale. La copertura vale per le attività svolte al di fuori di quelle organizzate dalle Sezioni (ove è già presente quella standard) e quindi rappresenta una valida integrazione a questa, garantendo una copertura a 360° per tutte le attività svolte nei contesti tipici di operatività del Sodalizio.

11.01.2022 - Si rammenta ai soci che è disponibile l'accesso alla piattaforma MyCAI dedicata ai soci per la consultazione della propria situazione associativa. Il portale, che è raggiungibile all'indirizzo https://soci.cai.it/my-cai, consente anche la stampa del proprio certificato di iscrizione contenente il periodo di rinnovo e tutte le polizze assicurative sottoscritte (inclusa la RC). Per la registrazione al portale è necessario aver preventivamente comunicato alla Sezione il proprio indirizzo di posta elettronica.

07.11.2022 - Ricordiamo ai nostri soci che è attiva una convenzione con il Salewa Store di Aosta con sconti sull'acquisto di articoli di abbigliamento, calzature e attrezzature. In allegato alla presente i dettagli della convenzione.

Allegati:
Scarica questo file (2014-ConvenzioneSalewa.pdf)2014-ConvenzioneSalewa.pdf[Convenzione]28 kB