Escursionismo e Natura

Per l'anno 2019 la Sezione organizza le seguenti gite escursionistiche e naturalistiche:

17 Febbraio – Canavese
Facile anello tra boschi e piccole frazione al Lago di Bertignano. Si visiteranno anche i resto di insediamenti preistorici.
Difficoltà: T, dislivello 300m, durata del giro 4 ore, adatto alle famiglie.
Direttore di gita: Marco Bertolino e Sergio Enrico

Marzo - Uscita di primavera in Bassa Valle
In base all'evolversi della fioritura delle mimose, verrà stabilita la domenica in cui svolgere la gita. (Seguiteci sul sito e su Facebook, iscrivetevi alla newsletter).

Aprile/Maggio
Avise: organizzazione dell'escursione da completare (Seguiteci sul sito e su Facebook, iscrivetevi alla newsletter).
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz

19 Maggio - Vallone di Possine, con partenza da Echallogne (Arnad)
Escursione d'interesse storico ed etnografico alla scoperta di un Vallone praticamente abbandonato, ricco di testimonianze della civiltà rurale: alpeggi e numerosi ricoveri ricavati sotto le rocce (Barme).
Difficoltà E, su tracce di sentiero.
Direttore di gita: Linda Janin e Francesco Prinetti

26 Maggio 7° edizione di “In cammino nei Parchi”
Organizzata dal CAI e Federparchi, escursione nel Parco Naturale Mont Avic in occasione dal 30° anniversario della fondazione del Parco.
Programma dell'escursione in base all'innevamento.
Direttore di gita: Marco Bertolino

31 Maggio - 2 Giugno - Altopiano di Cariadeghe (Brescia) e Monte Baldo (Verona)
Una guida naturalistica ci illustrerà la zona che percorreremo nell'Altopiano di Cariadeghe. (1 giorno), al Monte Baldo due giorni sui sentieri.
Difficoltà: E - Direttore di gita: Ruggero Zanola

8-16 Giugno - SETTIMANA NAZIONALE DELL'ESCURSIONISMO
Parco Nazionale della Val Grande (VCO – Piemonte)
La Val Grande rappresenta un'area molto interessante e importante dal punto di vista naturalistico: le montagne, negli anni '50 del secolo scorso, si sono quasi completamente spopolate e la natura ha fatto il suo corso.

23 Giugno - Gita delle Sezioni CAI di Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.
Organizzata dalla sezione di Aosta: Val di Rh?mes.
Difficoltà: E - Direttore di gita: Marco Bertolino

06-07 Luglio - Testa di By
Escursione alpinistica con l'aiuto e la supervisione degli istruttori di alpinismo della Scuola Amilcare Crétier.
Difficoltà: F (alpinistica facile) – obbligatorio avere: imbrago, ramponi, piccozza e casco.

14 Luglio - Alba sullo Zerbion
Partenza alle prime ore del mattino per godere della luna piena e dell'alba su uno dei punti panoramici più emozionanti della Valle d'Aosta. Difficoltà E - Direttore di gita: Marcello Dondeynaz e Marco Bertolino

20-21 Luglio - Valle di Otro e Alagna (Valsesia)
Gita di due giorni dedicata alla scoperta dell'architettura, della storia e della cultura Walser in Valsesia. Itinerario ad anello con salita di rientro in funivia. Una notte in rifugio. Difficoltà E.

27 Luglio - Monte Crabun
In occasione della festa.

03 -04 Agosto – Sentiero Italia in Valle d'Aosta
Itinerario da definire in base alle indicazioni della Commissione Centrale di Escusionismo

11 Agosto - Villaggio salasso del Col Pierrey
Villaggio situato sulla vetta sud del Col Pierrey, vallone di Saint-Barthélemy.
Difficoltà: EE (parte fuori sentiero)
Direttore di gita: Marco Bertolino e Sergio Enrico

01 Settembre - Mont Crammont (anticima)
Près-Saint-Didier, montagna molto panoramica.
Difficoltà: EE (dislivello considerevole, sentiero poco agevole nella parte bassa)
Direttore di gita: Marco Bertolino

07-08 Settembre - Gran Tour del Parco Naturale Mont Avic (in occasione del 30° anniversario del Parco).
Per coinvolgere il maggior numero di soci, vengono proposti due itinerari distinti e separati: il primo di livello E, il secondo EE.
Si pernotterà tutti nello stesso rifugio.
Direttori di gita: Marcello Dondeynaz e Marco Bertolino

15 Settembre - Vallone e colle di Chasten da Tollégnaz (Challand-Saint-Anselme)
Itinerario ad anello in un vallone erto e selvaggio nella parte iniziale con ampia apertura in quota ai piedi delle Dame de Challand. Difficoltà EE, sentiero e tracce di sentiero.
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz e Marco Bertolino

22 Settembre - Aiguille d'Artanavaz
Dislivello e sviluppo considerevoli in un vallone ampio, vetta molto panoramica.
Difficoltà: EE (non ci sono tratti particolarmente esposti).
Direttore di gita: Renato Vassoney e Marco Bertolino

29 Settembre - Mont Morion
Valpelline, giro ad anello, percorso molto panoramico.
Direttore di gita: Marco Bertolino

06 Ottobre - Sentiero delle anime: itinerario circolare in Valchiusella.
Affascinante itinerario con partenza da Traversella alla scoperta delle incisioni rupestri lungo il "Sentiero delle anime": coppelle, cruciformi, antropomorfi.
Difficoltà E, adatto alle famiglie.
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz

13 Ottobre - “Coast to coast” del Monte Soglio, escursione molto panoramica.
Difficoltà: EE (dislivello e sviluppo decisamente considerevoli, non sono presenti tratti esposti o difficili)
Direttore di gita: Marco Bertolino e Marco Brunetto Bel

Ottobre - La cultura del castagno
I villaggi, i luoghi e le tradizioni del castagno in Bassa Valle.
Data da stabilire.
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz

Importante: le date precise delle escursioni non ancora definite saranno decise in base all'evolversi delle stagioni e delle condizioni meteo.

Il programma può subire variazioni in caso di meteo avverso o per problemi organizzativi.
Per informazioni e iscrizioni, presentarsi il giovedì sera precedente la data di effettuazione dell'escursione, presso la sede sociale.
Quote: Per tutte le escursioni, i partecipanti che mettono a disposizione la propria auto riceveranno da ciascuna persona trasportata, 5 Euro come rimborso carburante.