Per l'anno 2022 la Sezione, in collaborazione con gli istruttori della Scuola "A. Crétier", organizza le seguenti attività alpinistiche:

9 - 10 luglio - Aiguille Croux  (M. 3250)
Incastonata tra i ghiacciai del Brouillard e del Freney si erge questa piccola vetta granitica che offre scorci su una delle più belle zone del Bianco: la cresta di Peuterey, il Pilone Centrale e i relativi pilastri adiacenti.
Uscita su due giorni con pernottamento al rifugio Monzino.
Per vie di diverse difficoltà si raggiunge la vetta. La gita si sviluppa su roccia con difficoltà che variano dal IV al VI grado a seconda della via che si effettua. L’avvicinamento potrebbe richiedere l’uso di piccozza e ramponi in base alla condizione della montagna.
Direttori di gita: Balliana Martina - Théodule Marco

Per l'anno 2022, oltre al corso di introduzione allo scialpinismo, organizzato dalla Scuola e descritto a questa pagina, le uscite di scialpinismo si svolgeranno di sabato o domenica in base alle condizioni nivometeorologiche e le capacità tecniche dei partecipanti, secondo questo calendario:

19 febbraio
Direttori di gita: Mortara Nicola – Vallet Jean Louis

19 o 20 marzo
Direttori di gita: Mortara Nicola – Vallet Jean Louis

Le iscrizioni si riceveranno il giovedì precedente le uscite – dalle ore 21.00 alle ore 22.00 – presso la sede sociale a Verrès in Via Martorey n. 55, previa presentazione della tessera CAI convalidata per l'anno in corso.

Per il 2022, le seguenti attività di Star Trekking sono state organizzate dalla Sezione:

9 luglio – Lago Muffé – Col de La Croix (Champorcher)

Per l'anno 2022 la Sezione organizza le seguenti gite escursionistiche e naturalistiche:

Gite escursionistiche

13 marzo 2022
Anello attorno alla rocca di Bard
Difficoltà EE, breve tratto attrezzato
Direttore di escursione: Marcello Dondeynaz

La Sezione organizza, per il 2022, le seguenti attività culturali:

Martedì 22 febbraio
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO
Tutti i soci sono inviati a partecipare all’Assemblea che si terrà, in seconda convocazione, alle ore 21.00 presso la sede sociale.

Il programma sezionale 2022 di gite con racchette da neve è così articolato:

06 febbraio 2022
Escursione intersezionale del CAI VdA organizzata dalla sezione di Châtillon
Difficoltà: E
Direttore di Escursione: Marco Bertolino

Le seguenti attività per tutti sono state organizzate dalla Sezione per il 2022:

Ginnastica presciistica 2022

Corso autunnale
Si terrà presso la palestra della piscina comunale di Verrès il martedì a partire dal 12 ottobre 2022 sino al 14 dicembre per un totale di n. 10 lezioni da 1h30.
Contributo: soci CAI 50,00 non soci 70,00€

CAI con la Scuola

Promuovere la conoscenza della montagna e il suo utilizzo sostenibile nei ragazzi è una finalità perseguita da tempo nel  CAI di Verrès.
Dalla collaborazione con la Scuole Medie "LUIGI BARONE" di VERRES  e "CARLO VIOLA" di Pont Saint Martin è nato  il progetto  “ADOTTIAMO UN SENTIERO “ per le classi  PRIME  e il progetto “ADOTTIAMO UN PARCO “ per le classi SECONDE. Visto il risultato positivo conseguito a partire dall’anno scolastico 2012/2013, l'attività è confermata  su richiesta delle scuole  anche per l’anno scolastico 2021/2022.

ACCOMPAGNATORI: Linda Janin e Piera Squinobal