Alpinismo

Search

Per l'anno 2022 la Sezione, in collaborazione con gli istruttori della Scuola "A. Crétier", organizza le seguenti attività alpinistiche:

9 - 10 luglio - Aiguille Croux  (M. 3250)
Incastonata tra i ghiacciai del Brouillard e del Freney si erge questa piccola vetta granitica che offre scorci su una delle più belle zone del Bianco: la cresta di Peuterey, il Pilone Centrale e i relativi pilastri adiacenti.
Uscita su due giorni con pernottamento al rifugio Monzino.
Per vie di diverse difficoltà si raggiunge la vetta. La gita si sviluppa su roccia con difficoltà che variano dal IV al VI grado a seconda della via che si effettua. L’avvicinamento potrebbe richiedere l’uso di piccozza e ramponi in base alla condizione della montagna.
Direttori di gita: Balliana Martina - Théodule Marco

31 luglio -FERRATA MONT-EMILIUS – Cresta Ovest
La cresta ovest del Mont Emilius è una via ferrata, ma al contempo una storica ascesa alpinistica alla vetta simbolo di Aosta che, dai suoi oltre 3500 metri, sovrasta la città.
Il dislivello della ferrata è di 650 m ed è costituita da 1.450 metri di cavi, oltre 500 scalini, 5 corrimani, un ponte tibetano con uno sviluppo di 30 metri e un’altezza dal suolo di circa 35 metri. Considerata la difficoltà e lo sviluppo in quota elevata, la ferrata è destinata ad alpinisti esperti con buona resistenza fisica.
Difficoltà: MD
Tempo di percorrenza 4h30 solo per la ferrata
Direttori di gita: Rossi Fabrizio – Seris Ezio

22-23 ottobre - FINALE LIGURE
Week end di arrampicata con possibilità sia di percorrere itinerari di più lunghezze che di scalare in falesia sul celebre calcare finalese. Salite per tutti i livelli, dai gradi più bassi a quelli più impegnativi. Pernottamento in affittacamere e/o albergo della zona.
Direttori di gita: Berti Claudio – Giovannini Simona

N.B. : per le uscite che prevedono il pernottamento in Rifugio è richiesta una caparra di 10 euro a persona da versare all'atto dell'iscrizione.