Pagine dai Monti

Search

OTTOBRE 2023 – Confessioni di una marmotta di Ariberto Segala

Con questo libro esploriamo un genere diverso: una storia che pare una fiaba per bambini quanto a contenuto (decisamente meno quanto a lessico, a dir poco ricercato), arricchita da avvincenti fotografie a colori. È una lettura leggera, con la quale l’autore ci introduce al mondo della marmotta Gregorio, della sua famiglia e delle altre marmotte che condividono la stessa porzione di montagna.

Scopriamo così che nella fantasia dello scrittore le marmotte la sera, nel caldo della loro tana, si tramandano leggende popolari o che con la fine dell’inverno si dedicano alle pulizie di primavera dei loro giacigli sotterranei.

La presenza dell’essere umano in questi racconti passa in secondo piano, fugace apparizione in una porzione di mondo dominata dagli animali e dalla natura, che lascia nel lettore un piacevole senso di pace e tranquillità.

 


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**