LUGLIO 2023 – Rosso e grigio di Nerina Crétier Mazzotti e Nerina Crétier di AA.VV.

Nerina Crétier Mazzotti è un personaggio caro alla sezione di Verrès del CAI, in quanto sorella di Amilcare Crétier, il forte alpinista verrezziese che perì in discesa dal Cervino nel lontano 1933 e alla cui memoria è dedicata la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della Sezione.

Rosso e grigio è una raccolta postuma di racconti scritti dalla sig.ra Crétier Mazzotti, pubblicata dai suoi discendenti nel 2022 in occasione dei 40 anni dalla scomparsa. Nelle memorie narrate viene spesso citata l’importante figura del fratello Amilcare, con cui Nerina aveva compiuto diverse ascensioni in montagna, seppur di minor impegno rispetto ai grandi exploits che compì Amilcare nella sua seppur breve carriera di alpinista.

In un capitolo incontriamo anche l’eclettica e bizzarra figura di Giovanna Zangrandi, autrice e protagonista del libro dello scorso mese (giugno), amica di Nerina. In questo racconto Nerina ci svela l’epilogo del rifugio dell’amica, la cui costruzione fu il tema del libro Il campo rosso: invece che un luogo dove dormire e partire all’alba per le scalate, diventò una bettola dove salire dal paese il sabato sera, frequentato quindi da ubriaconi molesti. Nerina riporta che l’amica non si perse d’animo e vendette tutto al CAI, il quale ne è tutt’ora proprietario.

Il volume Nerina Crétier, invece, è una raccolta di memorie di persone che hanno conosciuto e frequentato Nerina nel corso degli anni e che hanno voluto trasporre nero su bianco il ricordo di questa donna in omaggio al nipote Nicola, poiché Nerina morì che lui aveva solo tre anni.

Concludiamo con le parole riportate da Nerina dopo esser tornata dalla vetta del Cervino, montagna che aveva salito due anni dopo la morte del fratello per adempiere alle sue ultime volontà, ovvero lasciare la sua piccozza in vetta, seppur questo non fu possibile perché la piccozza era andata perduta con Amilcare stesso: “In montagna si può morire, ma non si potrà mai fare a meno di tornarvi quando si è visto ciò che Nerina vede ora da lassù. È tutto chiaro.”.