Pagine dai Monti

Search

DICEMBRE 2023 – Favola in bianco e nero di Mauro Corona.

Mauro Corona non ha bisogno di presentazioni e per capire il tenore di questo breve scritto a tema natalizio basterà informarvi che si tratta di una sorta di continuazione del libro del mese di dicembre 2022, Una lacrima colore turchese.
Se allora i Gesù bambini sparirono dai Presepi di tutto il mondo, questa volta la loro presenza raddoppia e in ogni Presepe appare un Gesù bambino nero accanto al tradizionale bianco.

Corona, senza peli sulla lingua come è nel suo stile, ci racconta delle reazioni degli esseri umani di fronte a questo strano evento e critica aspramente ogni falso buonismo e perbenismo natalizio. Rimane però una nota di speranza finale, che vi lasciamo scoprire.
Adottando lo stile Corona, per queste festività ci lanciamo in un augurio alternativo: che questo periodo di festa possa essere anche il tempo per fermarsi e pensare al nostro rapporto con gli altri e con il mondo che ci circonda. Magari partendo da questo spunto tratto dal libro:
"È il sangue a testimoniare che siamo tutti uguali. Cambia il colore della pelle, il taglio degli occhi, le stature, ma sono dettagli insignificanti, validi come pretesti per colpire. L'uomo è il suo sangue, e quello, lo si accetti o no, è rosso per tutti."
Auguri a tutti, in tutti i sensi!


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**