GIUGNO 2023 – Il campo rosso di Giovanna Zangrandi

Il campo rosso è l’ultimo volume della raccolta “I personaggi” del Club Alpino Italiano.

L’autrice, nonché protagonista del libro, è Giovanna Zangrandi, al secolo Alma Bevilacqua, una donna nata nel 1910 nella pianura emiliana da una famiglia benestante che dopo gli studi e la perdita dei genitori decise di trasferirsi in montagna. La sua figura in seguito a questo importante spostamento può essere descritta con tre termini: alpinista, partigiana e scrittrice.

Giovanna Zangrandi militò come staffetta durante la Resistenza e in quei duri anni conobbe il partigiano Severino Rizzardi. La loro storia d’amore li portò a condividere un sogno: gestire insieme un rifugio a guerra finita. Purtroppo il compagno di battaglie e di vita venne ucciso per mano tedesca pochi giorni prima della fine delle ostilità, ma la Zangrandi a guerra conclusa decise di imbarcarsi lo stesso con determinazione nella costruzione di quello che è oggi il Rifugio Antelao, realizzando così il sogno di entrambi.

Il campo rosso narra le vicende della realizzazione di questo rifugio con uno stile duro e vigoroso, come il tempo del dopoguerra che visse la gente di montagna descritta nel libro. Nell’opera traspaiono il tormento e le difficoltà della Zangrandi ad inserirsi in una vita normale, poiché sono ancora fresche le ferite e i ricordi delle brutture della guerra.

La lettura è consigliata a coloro che sanno apprezzare la descrizione di una vita in montagna di un tempo nella totalità dei suoi aspetti, dove ai paesaggi bucolici si affiancano le difficili condizioni di vita.