Programmi

11 giugno    PRESENTAZIONE DEL CORSO E DEGLI ISTRUTTORI. LEZIONE TEORICA: Materiali ed equipaggiamento
13 giugno    LEZIONE TEORICA: Nodi e controllo materiale allievi.
15–16 giugno    PALESTRA GHIACCIO dal Rif. Mezzalama. Uso dei materiali, progressione individuale, nodi, progressione in cordata, assicurazione, recupero da crepaccio.

20 giugno    LEZIONE TEORICA: Preparazione e conduzione di una gita, organizzazione e struttura del CAI, uso ARTVA e tecniche di bivacco di emergenza.
22–23 giugno    GITA SCUOLA SU GHIACCIO dal Rif. Q. Sella.
4 luglio        LEZIONE TEORICA: Topografia e orientamento.
7 luglio        GITA SCUOLA SU MISTO da Punta Helbronner.
29 agosto    LEZIONE TEORICA: Tecnica di arrampicata.
31 ago-1 sett   PALESTRA ROCCIA.  Uso materiali, tecniche di arrampicata, progressione, corda doppia, assicurazione, autoassicurazione, ancoraggi.
5 settembre     LEZIONE TEORICA: Catena di assicurazione.
7-8 settembre   GITA SCUOLA SU ROCCIA dal Rif. Porta (Grigne).
12 settembre    LEZIONE TEORICA: Medicina e pronto soccorso.
15 settembre    GITA SCUOLA SU ROCCIA in località da definire.
20 settembre    CENA DI FINE CORSO in località da destinarsi.

Direttore del corso:    I.A. Berti Claudio  - Vice-Direttore: I.S.A. Mortara Nicola

Il programma sopra indicato potrà variare per motivi tecnici od organizzativi.
Tutte le lezioni teoriche si terranno a Verrès presso la sede sociale in via Martorey n. 55, con inizio alle ore 21.00. Per motivi di sicurezza non si accetteranno alle uscite gli allievi assenti anche solo ad una delle palestre o a coloro che salteranno due o più lezioni teoriche e/o pratiche.
Le iscrizioni avvengono attraverso la piattaforma web sezionale (www.caiverres.it), con un modulo da compilare online, in forma di preiscrizione. A seguito di verifica a cura della Commissione di alpinismo, qualora si superi il n. di 15 aspiranti partecipanti, verrà redatta una graduatoria e data comunicazione.
La scadenza delle preiscrizioni è fissata per il giorno domenica 26 maggio 2024 alle ore 21.00.

L’attività è aperta a tutti i soci del C.A.I. in regola con il tesseramento del 2024, di età superiore ad anni 16 (compiuti nel 2023), in possesso di buon allenamento fisico. Per i minori è necessaria l’autorizzazione scritta da parte di entrambi i geni-tori o di chi ne fa le veci.
Verrà data la precedenza di ammissione ai soci della sezione di Verrès che non abbiano effettuato più di n° 2 corsi di alpinismo (A1), seguiti dai soci di altre sezioni che non abbiano mai effettuato corsi. In ogni caso la Commissione di alpinismo si riserva la facoltà di accettare le adesioni a proprio insindacabile giudizio.
La conferma dell’iscrizione da parte del partecipante dovrà avvenire nei tempi indicati nella comunicazione e si dovrà far pervenire alla sezione via mail - pena l’esclusione - la seguente documentazione:
• Iscrizione al C.A.I. valida per l’anno in corso (per gli iscritti in altre sezioni);
• Certificato medico di stato di buona salute in corso di validità;
• Quota d’iscrizione: € 130,00 per i soci CAI Verrès ed € 140,00 per i soci di altre sezioni, mediante dimostrazione di avvenuto bonifico bancario.
La quota d’iscrizione comprende la polizza infortuni e l’uso del mate-riale tecnico e didattico, ARTVA compreso. Sono escluse le eventuali spese relative a viaggi, impianti di risalita, vitto e pernottamento in rifugio.
COPIA DEL REGOLAMENTO È DISPONIBILE PRESSO LA SEDE SOCIALE.