Programmi

12 marzo   PRESENTAZIONE DEL CORSO E DEGLI ISTRUTTORI. LEZIONE TEORICA: materiali ed equipaggiamento.
16 marzo   PALESTRA DI ROCCIA: manovre di corda (tecniche di assicurazione su terreno alpinistico – corda doppia).
17 marzo   COLLE DEL TRAJO da Epinel: verifica capacità tecniche degli allievi con salita con pelli di foca e discese in fuori pi-sta, ricerca con ARTVA.

21 marzo   LEZIONE TEORICA: primo soccorso.
24 marzo   PUNTA DI BELLE COMBE da Mottes: traccia di salita, ricerca con ARTVA.
4  aprile     LEZIONE TEORICA: preparazione e conduzione di una gita, bollettino nivometeorologico.
7 aprile      BECCA DE LA TRAVERSIERE da Thumel: scelta dell’itinerario, ricerca con ARTVA.
11 aprile    LEZIONE TEORICA: topografia ed orientamento.
14 aprile    BECCA DI TOS da Valgrisenche: trasporto di ferito con barella di emergenza, ricerca con ARTVA.
18 aprile    LEZIONE TEORICA: neve e valanghe e autosoccorso in valanga.
20 - 21 aprile VALLE DI LANZO: autosoccorso, progressione con ramponi e piccozza, ricerca con ARTVA.
2 maggio    LEZIONE TEORICA: geomorfologia e ambiente glaciale.
5 maggio    AIGUILLE DE MALATRA’ da Lavachey: autosoccorso, progressione con ramponi e piccozza, ricerca con ARTVA.
10 maggio   CENA DI FINE CORSO in località da destinarsi.

Direttore del corso: I.N.S.A. BAL Oscar – vice-Direttore I.N.A. RONCO Cristian

Il programma sopra indicato potrà variare per motivi tecnici od organizzativi.
Rivolto a scialpinisti che abbiano frequentato con esito positivo un corso SA1 oppure che posseggano una esperienza equivalente e desiderino approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività scialpinistica.
Tutte le lezioni teoriche si terranno a Verrès presso la sede sociale in via Martorey n. 55, con inizio alle ore 21.00. Per motivi di sicurezza non si accetteranno alle uscite gli allievi assenti a due o più lezioni teoriche e/o pratiche.
Le iscrizioni avvengono attraverso la piattaforma web sezionale (www.caiverres.it), con un modulo da compilare online, in forma di preiscrizione. A seguito di verifica a cura della Commissione di scialpinismo, qualora si superi il n. di 15 aspiranti partecipanti, verrà redatta una graduatoria e data comunicazione.
La scadenza delle preiscrizioni è fissata per il giorno domenica 25 febbraio 2024 alle ore 21.00.

L’attività è aperta a tutti i soci del C.A.I. in regola con il tesseramento del 2024, di età superiore ad anni 16 (compiuti nel 2023), in possesso di discrete capacità sciistiche e buon allenamento fisico. Per i minori è necessaria l’autorizzazione scritta da parte di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.
Verrà data la precedenza di ammissione ai soci della sezione di Verrès che non abbiano effettuato più di n° 2 corsi di scialpinismo avanzato (SA2), seguiti dai soci di altre sezioni che non abbiano mai effettuato corsi. In ogni caso la Commissione di scialpinismo si riserva la facoltà di accettare le adesioni a proprio insindacabile giudizio.
La conferma dell’iscrizione da parte del partecipante dovrà avvenire nei tempi indicati nella comunicazione e si dovrà far pervenire alla sezione via mail - pena l’esclusione - la seguente documentazione:
• Iscrizione al C.A.I. valida per l’anno in corso (per gli iscritti in altre sezioni);
• Certificato medico di stato di buona salute in corso di validità;
• Quota d’iscrizione: € 130,00 per i soci CAI Verrès ed € 140,00 per i soci di altre sezioni, mediante dimostrazione di avvenuto bonifico banca-rio.
La quota d’iscrizione comprende la polizza infortuni e l’uso del materiale tecnico e didattico, ARTVA compreso. Sono escluse le eventuali spese relative a viaggi, impianti di risalita, vitto e pernottamento in rifugio.
COPIA DEL REGOLAMENTO È DISPONIBILE PRESSO LA SEDE SOCIALE.