Comunicazioni

Search

Giugno 2024 – Primo in cordata – Premier de cordée di Roger Frison Roche.

La biblioteca sezionale possiede due copie di questo romanzo, una in lingua originale (francese) e una tradotta in italiano. La copia in francese risale alla prima edizione del 1941 e le fini pagine ingiallite vanno sfogliate con delicatezza perché risentono degli 83 anni che portano. La copia in italiano, invece, è più recente (1964) ed è la quinta edizione stampata in Italia, a dimostrazione del grande successo che ebbe questo scritto all’epoca.

Abbiamo tra le mani un romanzo di formazione, il cui protagonista è un giovane montanaro di Chamonix, Pierre Servettaz. La storia è ambientata nella cittadina ai piedi del Monte Bianco, che già all’epoca ferveva per le grandi ascensioni nel vasto ambiente glaciale del massiccio del Monte Bianco. È curioso leggere della vita montanara di un tempo, peraltro del tutto simile a quella che si svolgeva nel versante italiano del Monte Bianco, come dimostrano le pagine nelle quali vengono narrate le “Batailles des Reines” francesi. Ed è come sempre affascinante rivivere le prodezze che compivano allora guide alpine e alpinisti in generale con i semplici e rudi equipaggiamenti dell’epoca. Il tono della narrazione è quello tipico di un tempo: le grandi gesta vengono raccontate con linguaggio aulico e l’approccio è quello eroico della lotta con l’Alpe.

Tuttavia, è facile per chiunque frequenti le terre alte ritrovarsi nei sentimenti del giovane Pierre, quali la paura di fronte ad un’ascensione importante o la preoccupazione, in seguito ad un incidente, di non poter più tornare quelli di prima. Ma con il tempo, la perseveranza, la passione e l’aiuto di fidati amici tutto si risolve per il meglio lasciando il lettore lieto ed appagato. 


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**