Pagine dai Monti

Search

Agosto 2024 – Un gentleman in cima al Weisshorn di John Tyndall.

Probabilmente gli alpinisti italiani collegano il nome di John Tyndall più al Pic Tyndall che al Weisshorn, essendo il rimando maggiormente evidente, ma approfondiamo l’argomento grazie all’aiuto di quanto appreso dalla lettura di questo libro.

John Tyndall fu un fisico e scienziato irlandese vissuto nell’800 il quale, al pari di molti alpinisti dell’epoca, coniugò la passione per la scienza con quella per l’esplorazione delle Alpi. Tyndall partecipò ai tentativi di conquista del Cervino, raggiungendo per la prima volta nel 1862 l’anticima dello stesso a quota 4241 m insieme al celeberrimo Jean-Antoine Carrel. In suo onore questa anticima venne nominata Pic Tyndall e da allora costituirà passaggio obbligato per generazioni di alpinisti impegnati nella salita della via normale italiana al Cervino.

Come è noto, la sfida alla conquista della Gran Becca venne vinta dal rivale Edward Whymper nel 1865, ma Mister Tyndall fu il primo tre anni più tardi ed effettuare la traversata della montagna dal versante valdostano a quello elvetico. La sua più grande impresa fu tuttavia la conquista del Weisshorn (4505 m), elegante quanto impervio 4000 svizzero. La vicenda è ampiamente narrata nel libro, con lo stile austero della lotta con l’Alpe tipico dell’epoca farcito da variegate e complesse riflessioni scientifiche.


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**