Pagine dai Monti

Search

Luglio 2024 – Alpi segrete di Marco Albino Ferrari.

In questo saggio vengono presentati angoli e personaggi meno noti dell’intero arco alpino italiano, da Ovest ad Est. Ferrari dipana il concetto di Alpi segrete attraverso diversi racconti, contrapponendole alle Alpi cartolina dove tutto è “tipico e autentico”, invenzione commerciale per attrarre i turisti, ma anche al fallace concetto di Alpi selvagge e di pura natura, posto che le Alpi italiane non possono che considerarsi ormai il prodotto di secoli di azione dell’uomo.

Un fil rouge che attraversa le differenti narrazioni è il rapporto difficile e mai risolto tra uomo e ambiente, esemplare nella triste storia dell’orso Dino.
Particolarmente toccante dal punto di vista umano, invece, è il racconto che espone al lettore la figura delle balie da latte feltrine, povere giovani donne di montagna che lasciavano il proprio neonato per recarsi presso le famiglie agiate di città per allattarne i rampolli bebè, attività considerata sconveniente dalle nobili madri. Il fenomeno era molto diffuso tra la fine dell’800 e i primi anni del 900 e i risvolti psicologici e umani tragici.
Unendo storia dell’alpinismo, geografia, antropologia la scorrevole penna di Ferrari consente al lettore di meravigliarsi di fronte a piccole ma numerose scoperte. Vi siete mai interrogati ad esempio sull’etimologia della parola Alpi? Nelle pagine del libro troverete la risposta! I vari racconti possono essere sfruttati anche come guida dal quale prendere spunto per immergersi sia in nuove letture che in nuove avventure verticali, essendo tante le suggestioni che si incontrano.


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**