Programmi

Anche nel 2022 la Scuola organizza il corso di introduzione alla pratica dello scialpinismo (SA1), secondo il seguente calendario:

15 febbraio    PRESENTAZIONE DEL CORSO E DEGLI ISTRUTTORI; LEZIONE TEORICA: Materiali ed equipaggiamento
17 febbraio    LEZIONE TEORICA: Verifica materiale, nozioni ARTVA
20 febbraio    CHAMOIS: Verifica capacità tecniche degli allievi

3 marzo      LEZIONE TEORICA: preparazione e conduzione di una gita, bollettino nivometeo.
6 marzo      PUNTA PAGLIETTA da Prailles: tecnica di salita, ricerca con ARTVA.
10 marzo    LEZIONE TEORICA: topografia ed orientamento.
13 marzo    MONTE CROCE da Saint Jacques: traccia di salita, orientamento, ricerca con ARTVA.
24 marzo    LEZIONE TEORICA: neve e valanghe.
27 marzo    MONT VERTOSAN da Flassin: scelta dell'itinerario, microtraccia, ricerca con ARTVA.
31 marzo    LEZIONE TEORICA: ARTVA base, tecniche di funzionamento e autosoccorso in valanga.
3 aprile       GRAN CIMA da Champoluc: prova pratica di autosoccorso in valanga.
8 aprile       LEZIONE TEORICA: primo soccorso.
9 - 10 aprile GITA SCUOLA OSPIZIO GRAN SAN BERNARDO: verifica teorico/pratica delle nozioni apprese durante il corso.
15 aprile     CENA DI FINE CORSO in località da destinarsi.

Direttore del corso: INSA Sandro Dallou        Vice Direttore del corso: ISA  Michel Rollandin

Il programma sopra indicato potrà variare per motivi tecnici od organizzativi ed in funzione dell’evoluzione delle norme anti-COVID.

Tutte le lezioni teoriche si terranno a Verrès, presso la sede sociale in Via Martorey n. 55, con  inizio alle ore 21.00. Per motivi di sicurezza non si accetteranno alle uscite gli allievi assenti a due o più lezioni teoriche e/o pratiche. Il numero massimo previsto di allievi è 15.

Il Corso è aperto a tutti i soci del C.A.I. in regola con il tesseramento 2022, di età superiore ad anni 16 (compiuti nel 2021), in possesso di discrete capacità sciistiche e buon allenamento fisico. Per i minori è necessaria autorizzazione scritta da parte entrambi i genitori o da chi ne fa le veci. Per partecipare all'attività è obbligatorio il possesso del "Green Pass".

La domanda di partecipazione al corso viene effettuata tramite un modulo di preiscrizione disponibile sul sito sezionale a questa pagina (il modulo sarà disponibile all'apertura delle preiscrizioni). Verrà composta una graduatoria dei preiscritti e i candidati selezionati saranno contattati via mail per perfezionare l’iscrizione. La scadenza delle preiscrizioni è fissata per il giorno martedì 1° febbraio 2021, ore 21.00.

Verrà data precedenza di ammissione ai soci della Sezione di Verrès che non abbiano effettuato più di n° 2 Corsi d’introduzione allo Scialpinismo (SA1) seguiti dai soci di altre Sezioni che non abbiano mai effettuato corsi. In ogni caso la Direzione del Corso si riserva la facoltà di accettare le adesioni a suo insindacabile giudizio.

La conferma dell’iscrizione da parte dell'allievo avverrà facendo pervenire via mail alla Sezione – nei tempi indicati nella successiva comunicazione, pena l’esclusione dal Corso - la seguente documentazione:

=> Modulo di iscrizione al corso controfirmato
=> Copia del certificato medico di stato di buona salute in corso di validità;
=> Ricevuta del versamento tramite bonifico bancario della quota di iscrizione (€.120,00 per i soci CAI Verrès e di €.130,00 per i soci di altre sezioni).

Si segnala che la quota d’iscrizione comprende la polizza infortuni e l’uso del materiale tecnico e didattico, ARTVA compreso (per quest’ultimo è richiesta una cauzione). Sono escluse le spese di viaggio, gli impianti di risalita, vitto ed eventuale pernottamento in rifugio.

COPIA DEL REGOLAMENTO DEL CORSO E’ DISPONIBILE PRESSO LA SEDE SOCIALE.