Programmi

Search

Per il 2021 la Scuola organizza il suo primo corso breve di alpinismo su roccia.

Il corso AR1 è un corso base rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica.
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, di alcune nozioni fondamentali per poter affrontare con ragionevole consapevolezza l’arrampicata su roccia da secondi di cordata.

Programma:

24 agosto PRESENTAZIONE DEL CORSO E DEGLI ISTRUTTORI. LEZIONE TEORICA: Nodi.
26 agosto LEZIONE TEORICA: Tecnica di arrampicata e controllo materiale allievi.
28-29 agosto PALESTRA ROCCIA. Uso materiali, tecniche di arrampicata, progressione, corda doppia, assicurazione, autoassicurazione, ancoraggi.
2 settembre LEZIONE TEORICA: Catena di sicurezza.
5 settembre GITA SCUOLA SU ROCCIA in località da definire.
9 settembre LEZIONE TEORICA: Meteorologia. Scelta e preparazione di una salita. Pericoli oggettivi e soggettivi. Valutazione delle difficoltà. Richiesta di soccorso.
12 settembre GITA SCUOLA SU ROCCIA in località da definire.
16 settembre LEZIONE TEORICA: Storia dell’alpinismo.
19 settembre GITA SCUOLA SU ROCCIA in località da definire.
24 settembre CENA DI FINE CORSO in località da destinarsi.

Direttore del corso: I.A. Dallou Sandro; Vice-Direttore I.N.A. Thuegaz Roberto

Il programma sopra indicato potrà variare per motivi tecnici od organizzativi. Tutte le lezioni teoriche si terranno a Verrès, presso la sede sociale in Via Martorey n. 55, con inizio alle ore 21.00. Per motivi di sicurezza non si accetteranno alle uscite gli allievi assenti a due o più lezioni teoriche e/o pratiche.

Il Corso è aperto a tutti i soci del C.A.I. in regola con il tesseramento 2021, di età superiore ad anni 16 (compiuti nel 2020), in possesso di buon allenamento fisico. Per i minori è necessaria autorizzazione scritta da parte entrambi i genitori o da chi ne fa le veci.

La domanda di partecipazione al corso viene effettuata tramite un modulo di preiscrizione che verrà reso disponibile sul sito sezionale. Verrà composta una graduatoria e i candidati selezionati saranno contattati via mail per perfezionare l’iscrizione.

Verrà data precedenza di ammissione ai soci della Sezione di Verrès che non abbiano effettuato più di n° 2 Corsi di Alpinismo base (A1) seguiti dai soci di altre Sezioni che non abbiano mai effettuato corsi. In ogni caso la Direzione del Corso si riserva la facoltà di accettare le adesioni a suo insindacabile giudizio.

La quota d’iscrizione (€ 90,00 per i soci CAI Verrès e di €100,00 per i soci di altre sezioni) comprende la polizza infortuni e l’uso del materiale tecnico e didattico. Sono escluse le spese di viaggio e gli eventuali impianti di risalita.

COPIA DEL REGOLAMENTO DEL CORSO E’ DISPONIBILE PRESSO LA SEDE SOCIALE.