Programmi

Anche nel 2021 la Scuola organizza il corso di introduzione alla pratica dello scialpinismo(SA1), secondo il seguente calendario:

16 febbraio PRESENTAZIONE DEL CORSO E DEGLI ISTRUTTORI. LEZIONE TEORICA: Materiali ed equipaggiamento.
18 febbraio LEZIONE TEORICA: Verifica materiali allievi e nozioni base Artva
21 febbraio CHAMOIS: Verifica capacità tecniche degli allievi con discese in pista e fuori pista.

25 febbraio LEZIONE TEORICA: preparazione e conduzione di una gita, bollettino nivometeorologico.
28 febbraio PUNTA PAGLIETTA da Prailles: tecnica di salita, ricerca con Artva.
11 marzo LEZIONE TEORICA: topografia ed orientamento.
14 marzo MONTE CROCE da St. Jacques: traccia di salita, orienta-mento, ricerca con Artva.
18 marzo LEZIONE TEORICA: neve e valanghe.
21 marzo MONTE VERTOSAN da Flassin: scelta dell'itinerario, microtraccia, ricerca con Artva.
24 marzo LEZIONE TEORICA: Artva base, tecniche di funzionamen-to e autosoccorso in valanga.
28 marzo GRAN CIMA da Champoluc: prova pratica di autosoccorso in valanga.
8 aprile LEZIONE TEORICA: primo soccorso.
10 aprile MONT FOURCHON da St. Rhemy-en-Bosses: verifica teorico/pratica delle nozioni apprese durante il corso.
11 aprile AIGUILLE DE LA LESACHE da St. Rhemy-en-Bosses: verifica teorico/pratica delle nozioni apprese durante il corso.

Direttore del corso: INSA Stefano Arvat – Vice direttore:  ISA Dario Mori

Il programma sopra indicato potrà variare per motivi tecnici od organizzativi ed in funzione dell’evoluzione delle norme anti-COVID.

Tutte le lezioni teoriche si terranno a Verrès, presso la sede sociale in Via Martorey n. 55, con  inizio alle ore 20.30. Per motivi di sicurezza non si accetteranno alle uscite gli allievi assenti a due o più lezioni teoriche e/o pratiche. Il numero massimo previsto di allievi è 15.

Il Corso è aperto a tutti i soci del C.A.I. in regola con il tesseramento 2021, di età superiore ad anni 16 (compiuti nel 2020), in possesso di discrete capacità sciistiche e buon allenamento fisico. Per i minori è necessaria autorizzazione scritta da parte entrambi i genitori o da chi ne fa le veci.

La domanda di partecipazione al corso viene effettuata tramite un modulo di preiscrizione disponibile sul sito sezionale a questa pagina. Verrà composta una graduatoria e i candidati selezionati saranno contattati via mail per perfezionare l’iscrizione. La scadenza delle preiscrizioni è fissata per il giorno martedì 9 febbraio 2021, ore 21.00.

Verrà data precedenza di ammissione ai soci della Sezione di Verrès che non abbiano effettuato più di n° 2 Corsi d’introduzione allo Scialpinismo (SA1) seguiti dai soci di altre Sezioni che non abbiano mai effettuato corsi. In ogni caso la Direzione del Corso si riserva la facoltà di accettare le adesioni a suo insindacabile giudizio.

La conferma dell’iscrizione da parte dell'allievo avverrà facendo pervenire via mail alla Sezione – nei tempi indicati nella successiva comunicazione, pena l’esclusione dal Corso - la seguente documentazione:

=> Modulo di iscrizione al corso controfirmato
=> Copia del certificato medico di stato di buona salute in corso di validità;
=> Ricevuta del versamento tramite bonifico bancario della quota di iscrizione (€.120,00 per i soci CAI Verrès e di €.130,00 per i soci di altre sezioni).

Si segnala che la quota d’iscrizione comprende la polizza infortuni e l’uso del materiale tecnico e didattico, ARTVA compreso (per quest’ultimo è richiesta una cauzione). Sono escluse le spese di viaggio, gli impianti di risalita, vitto ed eventuale pernottamento in rifugio.

COPIA DEL REGOLAMENTO DEL CORSO E’ DISPONIBILE PRESSO LA SEDE SOCIALE.

MODULO di Preiscrizione