FEBBRAIO 2023 – La Sud del McKinley di Riccardo Cassin

1965 – Alaska. La spedizione guidata da Riccardo Cassin e composta da Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego, Luigi Airoldi e Annibale Zucchi conquista l’inviolata parete sud del monte McKinley, ora meglio noto come Denali, la vetta più alta del continente nord americano.

Lo stile del diario è molto sobrio e abituati alla narrazione sempre più social delle spedizioni dei nostri tempi fa riflettere leggere come poco più di 50 anni fa la lingua inglese fosse un grande ostacolo per gli alpinisti italiani o scoprire che in Alaska, suolo statunitense, esistevano ancora le “missioni” di preti (anche italiani) con l’obiettivo di convertire le popolazioni autoctone alla religione cattolica.

Il diario venne scritto da Cassin sul campo e pubblicato al suo rientro; la sezione possiede l’edizione riedita dal Centro Documentazione Alpina nel 2000, arricchita dalla storia alpinistica del McKinley di Mirella Tenderini.


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**