NOVEMBRE 2022 – L’alpinismo è tutto un mondo. Conversazione a carte scoperte di Silvia Metzeltin e Linda Cottino.

Vincitore della quarantesima edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” nella sezione alpinismo.

La copertina sui toni del rosa di questa recentissima pubblicazione edita dal Club Alpino Italiano (aprile 2022) è forse più significativa del titolo che porta.

Per mezzo di uno scambio epistolare tra l’alpinista Silvia Metzeltin e la giornalista Linda Cottino, risalente ai tempi dei lockdown da pandemia, vengono presentati al lettore diversi brani e articoli a firma della Metzeltin. Attraverso questi scritti, risalenti anche a decine di anni fa, emergono svariate sfaccettature dell’alpinismo con un occhio puntato in particolare alla sua componente femminile più, e soprattutto meno, nota.

Ai giorni nostri leggere di alpinisti (maschile plurale non generico, ma riferito con precisione ad alpinisti di sesso maschile) che negavano la realizzazione di ascensioni di cordate femminili pur avendole incrociate in parete o che si rifiutavano di prestare una corda perché sarebbe stata utilizzata da una donna riporta ad un tempo remoto e ormai superato. Ma quante di coloro che praticano l’alpinismo e frequentano in generale la montagna trovano ancora attuali queste parole della Metzeltin «se io arrampico e faccio male un passaggio, non sono Silvia che non lo sa fare, ma sono “le donne che non lo sanno fare”»?

La riflessione è aperta, e di spunti questo libro ne offre parecchi.


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**