Per la rubrica Pagine dai Monti:

OTTOBRE 2022 – K2 Una storia finita. Relazione di Fosco Maraini, Alberto Monticone, Luigi Zanzi sulla spedizione italiana al K2 del 1954. A cura di Luigi Zanzi

Una lettura piuttosto tecnica, consigliata agli appassionati di storia dell’alpinismo. Il Club Alpino Italiano con questo rapporto mise la parola fine al dibattito durato 50 anni su quanto accaduto nel corso della spedizione italiana del 1954, che portò alla prima salita del K2.

In particolare, l’episodio più drammatico fu la notte all’addiaccio a 8100 metri di quota che Walter Bonatti e il portatore Mahdi dovettero trascorrere perché il campo non era stato piazzato da Compagnoni e Lacedelli dove pattuito. I tre saggi ricostruiscono la verità storico-critica dell’intera salita e in particolare di questo grave evento, rettificando e riscrivendo in più punti fondamentali la Versione Ufficiale.

Una curiosità: dal libro scopriamo l’origine del nome K2. Il colonnello del Survey of India T.G. Montgomery, designò le più alte cime del Karakorum con una sigla composta dalla lettera K, che indica appunto la catena del Karakorum. A sua volta Karakorum è un termine tibetano che significa ghiaia (korum) nera (kara).