Pagine dai Monti

Search

Per la rubrica Pagine dai Monti:

AGOSTO 2022 - ...E se la vita continua di Cesare Maestri

Il "Ragno delle Dolomiti" racconta la propria vita partendo dall’infanzia, regalandoci così un avvincente spaccato della storia italiana del periodo compreso tra la Seconda Guerra Mondiale e l’immediato dopoguerra. Le difficoltà, le privazioni e le prevaricazioni vissute in gioventù forgeranno il suo carattere e quindi il suo modo di affrontare le montagne quando si dedicherà completamente all’alpinismo.

I grandi exploit compiuti sulle pareti sia italiane che extraeuropee vengono raccontati dal protagonista con un linguaggio molto diretto, arrivando più di una volta ad attaccare senza mezzi termini altri alpinisti contemporanei da lui ritenuti suoi detrattori. Un interessante capitolo del libro descrive la vicenda della salita al Cerro Torre con l’ausilio del celebre compressore.

Leggendo queste pagine scopriamo poi che Maestri è stato in grado di percorre difficili itinerari di arrampicata anche a ritroso, ossia “disarrampicando”!

Una sua lampante citazione ci permette di inquadrare il disarmante carattere di questo grande alpinista: “Non esistono montagne impossibili. Esistono solo uomini che non sono capaci di salirle”.


**Vi ricordiamo che il prestito dei libri presenti in sezione è accessibile a tutti i soci in regola con il tesseramento, presentandosi in sede i giovedì non festivi negli orari di apertura (20.30-22.00).**