Attività sezionali Star Trekking

Star Trekking

Martedì 27 Dicembre 2016 12:00

Per il 2017, le seguenti attività di Star Trekking per tutti sono state organizzate dalla Sezione:

Sabato 22/07 Rif. ARP (BRUSSON) ( Tel: 3481548012)
Nel tardo pomeriggio : osservazione del Sole con un telescopio dedicato. Di sera , in assenza di luce lunare , si possono osservare le costellazioni del cielo estivo, qualche oggetto debole e la “Via Lattea”, galassia a cui appartiene il nostro sistema solare.
Sono osservabili i pianeti SATURNO e GIOVE (è buio dopo le 22,30)

Mercoledì 26/07 Rif. Fallere (Saint Pierre) (tel. 3391791023 )
Nel tardo pomeriggio osservazione del Sole con un telescopio dedicato.La luna è uscita da 3 giorni dalla fase di “luna nera” quindi può mostrare in prima serata una piccola falce ed il fenomeno della “luce cinerea”.Sarà visibile la “Via LATTEA” , galassia a cui il nostro sistema solare appartiene oltre alle costellazioni tipiche del cielo estivo ed alcuni oggetti deboli alla portata di strumenti amatoriali.
Pianeti visibili : SATURNO e GIOVE.

Mercoledì 09/08 Giovedì 10/08 OMENS ( Verres): (Tel : 3474775334)
La Luna, passata da pochi giorni la fase di "luna piena" ostacola la visione delle meteore dello sciame delle "Perseidi".
Pianeti visibili : SATURNO e GIOVE.

Venerdì 11/08 - Sabato 12/08 - Rif. BONZE
Nel tardo pomeriggio osservazione del Sole con un telescopio dedicato. Di sera, passata da pochi giorni la fase di "luna piena", la luce lunare ostacola la visione delle meteore dello sciame delle "Perseidi".
Pianeti visibili : SATURNO e GIOVE

Venerdì 18/08 Rif. BARBUSTEL ( Parco Mont Avic)
In prossimità della fase di “luna nera”, è garantito un cielo buio. In caso di bel tempo si può ammirare la via LATTEA, galassia a cui il nostro sistema solare appartiene, oltre alle costellazioni tipiche del cielo estivo, qualche oggetto debole e qualche stella doppia.
Pianeti visibili : SATURNO e GIOVE.

Mercoledì 23/08 Rif. Fallere (Saint Pierre) (tel.3391791023)
Nel tardo pomeriggio osservazione del Sole con un telescopio dedicato. Di sera la luna, appena passata dalla fase di “luna nera”, consente la visione di un cielo buio. Oltre alle costellazioni tipiche del cielo estivo. sarà ben visibile la Via Lattea, galassia a cui il nostro sistema solare appartiene.
Pianeta visibili : SATURNO e GIOVE ( in prima serata).

Venerdì 25/08 -Rif. ARP .(BRUSSON).
Nel tardo pomeriggio osservazione del Sole con un telescopio dedicato. Di sera la Luna, passata da 3 giorni la fase di luna nera, si presenta dopo il tramonto come piccola falce e può essere visibile il fenomeno della "luce cinerea". In caso di bel tempo si può ammirare la via LATTEA, galassia a cui il nostro sistema solare appartiene oltre alle costellazioni tipiche del cielo estivo e qualche oggetto di debole luminosità.
Pianeti osservabili: SATURNO e GIOVE.

Aspettando che il cielo diventi buio sono presentate una breve introduzione alla osservazione del cielo e qualche idea di base di astronomia. Per l'osservazione sono disponibili due telescopi amato-riali. Chi possiede un binocolo non lo lasci a casa. Per l'osservazione prevedere un equipaggiamento adeguato per il freddo e possi-bilmente una torcia elettrica con luce rossa.In caso di annuvolamento serale si può partecipare ad una conversazione di argomenti astronomici con programmi e foto di oggetti astronomici su computer.

Astrofili: Paolo Chiaberto (3349735280) - Mario Peaquin