Attività sezionali Escursionismo e Natura

Gite Escursionistiche e Naturalistiche

Giovedì 21 Dicembre 2017 11:10

Per l'anno 2018 la Sezione organizza le seguenti gite escursionistiche e naturalistiche:

18 febbraio 2018
Riserva Naturale Speciale della Bessa – Biella
La Riserva della Bessa in soli 7,5 Km quadrati presenta un sito minerario, archeologico, geologico, storico e paesaggistico molto interessante.
Direttore di Gita: Marcello Dondeynaz e Sergio Enrico

marzo 2018
Escursione di primavera in Bassa Valle. In base all'evolversi della fioritura delle mimose, verrà stabilita la domenica in cui svolgere la gita. (seguiteci sul sito e su Facebook, iscrivetevi alla newsletter)
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz

08 Aprile
Giro ad anello: Pont Saint Martin - Carema - Ivery - Pra Signor - Pont Saint Martin.
Percorriamo il sentiero, ripulito nel 2017 anche dai soci della nostra sezione.
Direttore di gita: Ercole Bosonetto Giorgio e Marco Bertolino

14 - 15 Aprile
" Percorso dei Tubi" - Portofino, Liguria. In collaborazione con la sezione CAI di Sarzana. Escursione che segue il tracciato di un acquedotto: passaggi in galleria e su tratti (attrezzati) a strapiombo.
Difficoltà E - EE.
Obbligatorio iscriversi molto in anticipo per .. avere un tetto sopra la testa!
Direttori di gita: Angela Carminati e Piera Squinobal

29 Aprile - 1 Maggio
Monte Carega da Giazza - (Piccole Dolomiti) Veneto/Trentino
Pernotto al rifugio Pertica
Difficoltà: E oppure con percoso su tratto EEA (su ferrata non banale)
Direttore di gita: Gigi Nordera

13 maggio 2018
Anello della Barma Roman, grotta cinquecentesca (e partigiana) nel Comune di Saint-Vincent.
Difficoltà E
Direttore di gita: Francesco Prinetti e Marco Bertolino

20 maggio 2018
In occasione della 6° edizione di "In cammino nei Parchi" organizzata dai CAI e Ferderparchi.
Gita nella Riserva Naturale Mont Mars.
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz e Marco Bertolino

27 Maggio
Gli alpeggi di La Salle, giro ad anello.
Direttore di gita: Mario Péaquin

3 giugno 2018
Le fioriture delle peonie ad Issogne (Borney)
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz

24 Giugno
Gita delle sezioni CAI di Liguria Piemonte Valle d'Aosta, organizata dalla sottosezione di Arenzano (GE): salita al rifugio Argentea (1088m) tra il passo del Faiallo e il Monte Beigua.
Direttore di gita: Marco Bertolino

6 - 8 Luglio
Alla scoperta dei villaggi Walser di Otro e Valvogna in Valsesia. Trekking di tre giorni, ideale per tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire la storia, la cultura e l'architettura walser.
Giro ad anello: Gressoney La Trinité/Gabiet - Vallone di Otro - Alagna - Valvogna - Gressoney Saint Jean. Due notti in due rifugi.
Difficoltà: E
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz.

14-15 Luglio
Monte Vertosan (in concomitanza con la serata star trekking al rifugio Fallere) - Saint Pierre.
Due possibilità: partenza sabato e pernotto in rifugio, oppure partenza la domenica e gita in giornata
Difficoltà: E (anche per gita in giornata)
Direttori di gita: Mario Péaquin e Ruggero Zanola.

22 luglio 2018
La Thuile: dal Lac Verney al Lago Tormotta
L'escursione permette di osservare il contrasto tra gli accostamenti morfologici e cromatici nel paesaggio.
Direttore di gita: Francesco Prinetti e Marco Bertolino

29 Luglio
Pian Borgnoz (o Borgno) – Valsavaranche
Partenza da Pont di Valsaranche, Croce Roley, e Pian Borgnoz. Sul percorso troveremo un bellissimo alpeggio purtroppo abbandonato.
Direttore di gita: Angela Carminati e Marco Bertolino

05 Agosto
Giro ad anello molto panoramico: La Joux - Laghi di Bellecombe - Col Tachuy - La Joux (La Thuile)
Escursione tra cascate, laghi, valloni pietrosi.
Difficoltà: E, sviluppo da non sottovalutare.
Direttore di gita: Sergio Enrico e Marco Bertolino

11 Agosto
Vallone delle Cime Bianche (Ayas) - Sulle tracce della pietra ollare.
Gli escursionisti potranno scoprire alcuni siti dove la pietra ollare veniva prelevata e lavorata fin dall'epoca romana: gita in un museo a cielo aperto.
Difficoltà E - EE (alcuni trattai fuori sentiero)
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz e Marco Bertolino

18-19 Agosto
Monte Bo e Cima Bonze.
In concomitanza con la serata strar trekking, pernotto al rifugio Bonze.
Difficoltà E - EE.
Direttore di gita: Mario Péaquin e Marco Bertolino

1 - 9 Settembre
Settimana Nazionale dell'Escursionismo: Prealpi Vicentine

09 Settembre
Giro ad anello: Outre Leve - Mont Giavin - Val de l'alleigne - Outre Leve (Champorcher)
Difficoltà E (un tratto fuori sentiero, percorso sempre agevole)
Direttori di gita: Raffaella Bonin e Leo Vicquery

ottobre 2018
Villaggi noti e meno noti di Perloz. La domenica in cui si svolgerà la gita sarà stabilita seguendo "l'umore" dei castagni. (seguiteci sul sito e su Facebook, iscrivetevi alla newsletter)
Difficoltà: E
Direttore di gita: Marcello Dondeynaz.

14 Ottobre
Monte Rosa Randò - Val d'Ayas
Challant Saint Anselme - Brusson: in parte lungo il ru d'Arlaz
Direttore di gita: Marco Bertolino

Il programma può subire variazioni in caso di meteo avverso o per problemi organizzativi. Le date precise delle gite naturalistiche saranno fissate in base all'evolversi delle stagioni e delle condizioni meteo.
Per informazioni e iscrizioni, presentarsi il giovedì sera precedente la data di effettuazione dell'escursione, presso la sede sociale.

Quote: Per tutte le gite, i partecipanti che mettono a disposizione la propria auto per raggiungere il luogo di partenza riceveranno, da ciascuna persona trasportata, 5 Euro come rimborso carburante.