Gite Alpinismo

Martedì 27 Dicembre 2016 11:51

Per l'anno 2017 la Sezione, in collaborazione con gli istruttori della Scuola "A. Crétier", organizza le seguenti attività alpinistiche:

MERCOLEDI' 10 maggio - TI RICORDI COME SI FA?
Per prepararsi al meglio all’avvio della stagione alpinistica la Scuola "A. Crétier" propone un pomeriggio di ripasso rivolto a tutti i soci della sezione. Ci ritroveremo in una facile falesia della zona per rispondere ai vostri dubbi e provare insieme nodi, passi di arrampicata e manovre, quali a titolo di esempio discese in corda doppia, assicurazione, come ci si lega su un ghiacciaio, come si effettuano manovre di recupero.
A seguire cena tutti insieme.

Direttori di gita: Simona Giovannini e Severin Fosson.

11 giugno - Ferrata La Farinette – Saillon - Vallese
Impegnativo percorso di ferrata, di fronte alle Terme di Saillon (Vallese – CH), suddiviso in tre settori distinti, con difficoltà crescenti.
Tempo di salita (1°e 2° settore)  3,00h – Difficoltà D+ - (3° settore) 1,00h – Difficoltà TD+
Direttori di gita: Rossi Fabrizio e Seris Ezio

17-18 giugno – Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio m. 3621
Imponente montagna a forma piramidale situata sullo spartiacque tra la Valle di Cogne e la Valle dell’Orco. Nelle giornate di bel tempo la cima è un eccellente belvedere panoramico, con la visuale che può spaziare liberamente dalle Alpi Cozie, Graie, Pennine, Delfinato; ben visibili i Massicci del Rosa e del Bianco. Saliremo il versante Sud-Est, superando il Ghiacciaio di Roccia Viva, il canalino del versante Est (punto chiave della salita), il Ghiacciaio Superiore di Gay e poi un breve tratto di misto, con passaggi di I e II, prima di raggiungere la cima.
Gita di 2 giorni con pernottamento al  Rif. Pontese.
Difficoltà PD-
Dislivello del primo giorno 300 m tempo di percorrenza 1h00
Dislivello del secondo giorno 1450 m tempo di percorrenza 4h00
Direttori di gita: Bosonetto Oriana e Ducly Siro.

15-16 luglio LAGGINHORN E WEISSMIES - Vallese
Due quattromila della Svizzera vallese. Il primo giorno, dopo aver preso la funivia Hohsaas da Saas Grund, si salirà al Lagginhorn (4010 m) per la cresta OSO. Rientro al Bergrestaurant Hohsaas, sito all’arrivo dell’omonima funivia, dove si pernotterà. Il secondo giorno salita del Weissmies (4017 m) per la via normale.
Dislivello del primo giorno: 900 m, difficoltà PD (percorso su roccia I-II), tempi di percorrenza 4-5 ore.
Dislivello del secondo giorno: 900 m, difficoltà PD, percorso interamente glaciale, tempi di percorrenza 3-4 ore.
Direttori di gita: Sandro Dallou e Simona Giovannini.

22 ottobre 2017 MONT SAINT GILLES
Salita da Verrès al Mont Saint Gilles m 919 passando lungo le creste sud ovest che portano prima alla croce di Verrès quota 723 m, e poi in vetta dopo aver percorso il sentiero dedicato ad Amilcare Crétier.
Gita facile su roccia - dislivello 600 m - tempo di percorrenza 2 h 30
Direttori di gita: Masiero Loris e Dallou Sandro

Le iscrizioni si riceveranno due giovedì sera precedenti la data di effettuazione dell’uscita - dalle ore 21,00 alle 22,00 - presso la sede sociale, a Verrès, in via Martorey n.55, previa presentazione della tessera CAI convalidata per l’anno in corso.

Per le uscite che prevedono il pernottamento in Rifugio è richiesta una caparra di 10 euro a persona da versare all'atto dell'iscrizione.